Come leggere 70 libri in un anno

Fino all’anno scorso in tutta la mia vita avevo letto solo una decina di libri (naturalmente eccetto quelli scolastici e universitari). Quest’anno ne ho letti esattamente 69. Non sono impazzita improvvisamente, nè mi sono annoiata così tanto da affogare nei libri (anzi tutt’altro).

Ho sempre voluto essere una grande lettrice ma semplicemente non lo ero, anzi, mi vergogno un pò ad ammetterlo, ma i libri mi annoiavano a morte.

Un giorno di maggio di quest’anno una mia amica mi ha prestato uno dei suoi libri preferiti dicendomi che dovevo assolutamente leggerlo. Alla fine del libro ho scoperto che faceva parte di una saga. Ho letto tutta la saga. Da allora non ho più smesso.

Vi piacerebbe riuscire a leggere di più, ma non avete idea di come fare? Qui di seguito troverete tutti i miei trucchetti…


Trova il genere che fa per te

All’inizio provate a leggere molti generi. Provate tutto per capire cosa davvero si adatta a voi. Potreste scoprire di adorare dei generi che non avreste sospettato neanche di tollerare.

Inizia a leggere solo quando sei davvero pronto

Leggere non è un impegno ma un piacere, un momento di svago. Se non ne hai voglia non farlo, nessun libro merita di essere letto così tanto per farlo.

Leggi un libro con un amico

Il solo fatto di commentarlo insieme potrà aiutarvi soprattutto se siete all’inizio.

Compra un e-reader

Vi permetterà di leggere ovunque. L’80% delle mie letture avvengono a letto al buio, capirete da voi che con un libro sarebbe molto più scomodo e stancante per la vista. Inoltre, a parte l’investimento iniziale si risparmia molto. Vi consiglio di comprarlo però solo dopo che avete capito che effettivamente amate leggere altrimenti sarebbero tutti soldi sprecati.


37ed96f7666b28f8ef5c3d41dc2b00c3.jpg

S.

8 pensieri su “Come leggere 70 libri in un anno

  1. Vero!
    Molti dei consigli dati sono ottimi, bisogna sempre leggere solo quando si vuole e quando ci si sente pronto. Ero come te, anche io desideravo leggere ma non riuscivo e, grazie ad una persona speciale, adesso invece adoro leggere!
    Non arrivo a 70 libri, ma sinceramente non mi interessa neanche avere numeri così alti. Ne leggo circa la metà (diciamo 40 all’anno) e trovo più che sufficiente questo numero di letture 🙂
    Fai bene a dire che bisogna leggere solo quando si è pronti e trovare un genere da cui iniziare, sentirsi obbligati è il modo peggiore per appassionarsi a qualcosa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...