Stagionalità || Cibi del mese #Marzo

Ciao!

E ben venuti in questa nuova rubrica.

Oggigiorno  troviamo qualsiasi tipo di alimento in qualsiasi periodo dell’anno ma sarebbe buono seguire la stagionalità dei cibi in modo da mangiarli per quello che sono e non pieni di pesticidi e schifezze simili. Perché in fondo basta qualche piccolo accorgimento che può fare davvero la differenza. I cibi del mese di marzo sono:

  • Aglio

Presenta proprietà antibatteriche e antiossidanti

  • Asparagi

Grazie alla carenza di sodio e alla ricchezza di calcio, fosforo, magnesio e potassio presenta proprietà depurative e diuretiche e inoltre rafforza i capillari.

  • Bietola

Ricca di vitamina A, C e K nonché di acido folico (che aiuta a metabolizzare il ferro). L’alto contenuto di sali minerali (in particolare di calcio, magnesio e potassio) offre un buon mix per combattere l’osteoporosi mentre la ricchezza di fibre migliora l’attività digestiva. E inoltre rafforza il sistema immunitario.

  • Broccoli
  • Carciofi

Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale. Inoltre fa bene contro diabete, colesterolo, ipertensione e cellulite.

  • Carota

Rafforza il sistema immunitario, presenta proprietà antiossidanti e favorisce l’integrità di pelle e tessuti. Inoltre la carota può svolgere anche funzioni simili ad alcuni ormoni femminili tanto da essere consigliato per la stimolazione del latte materno.

  • Cavolo

Ricco di vitamine C e B9 (acido folico) e di potassio. Presenta proprietà antitumorali e digestive.

  • Ceci

Contengono fibre, proteine e acido linoleico (cui sono attribuite proprietà di regolazione del metabolismo del colesterolo).

  • Cipolla

La cipolla è ricca in vitamina B, E e C e presenta  proprietà antinfluenzali e tonificanti per i vasi sanguigni. Inoltre contiene glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica. Se consumata cruda, la cipolla favorisce la digestione (stimolando la produzione di succhi gastrici e biliari), ma è sconsigliata per chi soffre di iperacidità dello stomaco.È anche un ottimo diuretico e disinfettante dell’intestino e, infine, le sue proprietà battericide sono riconosciute utili contro tosse, raffreddori e bronchiti.

  • Fagioli

Utile per la regolazione intestinale, contro colesterolo e iperglicemia e ricco di proteine (19 g ogni 100 g di prodotto).

  • Finocchi

Ricchi di potassio, presentano proprietà diuretiche e depurative.Contro l’ipertensione, stitichezza e nausea.

  • Lattuga

Ricca di calcio. Presenta proprietà antiossidanti e depurative ed è utile per la regolazione intestinale.

  • Piselli

Ricchi di proteine e carboidrati, fibre (per il 4-6%), vitamine (B, C, E) e sali minerali. Rispetto agli altri legumi hanno meno amidi e questo li rende più digeribili.

  • Porri

Ricchi di sali minerali (in particolare ferro) e di vitamina C, fibre e proteine. Pur avendo caratteristiche “terapeutiche” simili a quelle della cipolla, è dotato inoltre di maggiori quantità di calcio.

  • Radicchio

Riccho di sali minerali (calcio, fosforo, potassio), fibre e vitamine. Presenta proprietà diuretiche, disintossicanti e antiossidanti. Meglio consumato crudo.

 E molti altri…

  • Scalogno
  • Sedano
  • Spinaci
  • Avocado
  • Lime
  • Limone
  • Arance
  • Mandarini
  • Pere
  • Kiwi
  • Mele
  • Mandarancio
  • Pompelmo

E voi seguite la stagionalità degli alimenti? Io in passato non tanto, devo dire, ma oggi ci sto molto attenta!

Se non siete ancora iscritti iscrivetevi e ricordatevi di seguirmi anche su Facebook.

 

Annunci

3 pensieri su “Stagionalità || Cibi del mese #Marzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...